Sicurezza

Sicurezza

I fuochi d’artificio, essendo composti da miscele esplosive, sono per loro natura molto pericolosi; la loro detenzione, trasporto ed impiego sono soggetti ad autorizzazioni di Polizia. Nonostante gli esplosivi utilizzati siano tra i meno dirompenti, le loro caratteristiche chimico-fisiche sono tali da renderli i più pericolosi di tutti, a causa della loro facilità di innesco. Devono quindi essere maneggiati sempre con molta attenzione.

La nostra esperienza decennale, la conoscenza delle sostanze impiegate nei fuochi e delle loro reazioni in determinate condizioni ci permettono di lavorare in modo da prevenire qualsiasi incidente. Operiamo sempre con la massima accortezza, scegliendo scrupolosamente il materiale più adatto alle circostanze così da garantire la massima sicurezza pubblica ed ambientale.

Una idonea copertura assicurativa per eventuali danni a cose e persone ci consente di garantire sempre un ulteriore margine di sicurezza per i nostri committenti e per gli spettatori. Operiamo in presenza di idonee squadre antincendio boschive con mezzi omologati e personale abilitato al servizio.

L’allestimento e la messa in opera di uno spettacolo pirotecnico è sempre sottoposta alla licenza di Polizia di cui all’art. 57 del T.U.L.P.S., rilasciata dall’Autorità locale di P.S. competente per il territorio in cui deve avere luogo lo spettacolo (Questore, Dirigente del Commissariato di P.S. o, in assenza, il Sindaco).

Il trasporto del materiale necessario per l’effettuazione dello spettacolo è anche esso sottoposto a Licenza di Polizia, di cui all’ Art 47 del T.U.L.P.S. Per gli spettacoli più piccoli, con quantitativi di materiale pirotecnico inferiore o uguale ai 25 Kg lordi, il trasporto avviene senza licenza di cui sopra, effettuato con automezzo idoneo secondo la norma ADR, del tipo EX II per garantire sempre la massima sicurezza degli utenti della strada.

Il conferimento di incarico per gli spettacoli da noi organizzati include la gestione autonoma della sicurezza in occasione di organizzazione di spettacoli pirotecnici autorizzati ai sensi dell’Art 57 del T.U.L.P.S. ovvero:

  • autorizzazione Autorità locale di P.S.;
  • autorizzazione proprietà aree di sparo:
  • autorizzazione o richiesta di emissione ordinanza della C.P. Guardia Costiera circondariale competente (nei luoghi di pertinenza interessati);
  • comunicazione e richiesta emissione Notam ENAC;
  • autorizzazione Regionale al divieto acc. fuochi (nei periodi stagionali specifici);
  • autorizzazione Prefettura per il trasporto di esplosivi.

Attenzione
Al fine di poter ottenere tutte le autorizzazioni necessarie, ti preghiamo di contattarci almeno 30 giorni prima della data dello spettacolo.

Documentazione e modelli scaricabile formato Word
Normativa
Consulenza